15 Febbraio 2023
Online

L'inserimento dei sistemi robotizzati di mungitura negli allevamenti: aspetti tecnici e aspetti economici

Le innovazioni tecniche sono da sempre la base per il cambiamento anche nel settore zootecnico e negli ultimi decenni sono state molteplici e volte a rendere più agevole la gestione del lavoro degli allevatori e a migliorare il benessere degli animali. Le nuove tecnologie hanno in grande parte meccanizzato e facilitato il lavoro degli imprenditori ma a costo di continui investimenti che però non sempre sono stati valutati per la loro sostenibilità finanziaria.

L’acquisto dei sistemi robotizzati di mungitura è di grande interesse negli ultimi anni ma va valutato attentamente per capire quali siano gli effettivi vantaggi sia dal punto di vista della mungitura e del benessere animale che da quello reddituale per l’allevatore.

Il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia, che conduce ricerche, realizza e gestisce servizi per i produttori agricoli e non solo, appare interlocutore privilegiato per rispondere alle domande sopra descritte. Il Dott. Paolo Rossi, agronomo del CRPA illustrerà tutti gli aspetti legati alla tematica dei robot di mungitura.

Dott. Paolo Rossi Dottore Agronomo presso CRPA


Programma:

Ore 10.30 inizio collegamento e presentazione Ore 10.40 L'inserimento dei sistemi robotizzati di mungitura negli allevamenti: aspetti tecnici e aspetti economici - introduzione sulla tecnologia AMS - principali aspetti tecnici relativi agli AMS - aspetti economici: costi di costruzione e costi di gestione annui - confronto fra stalle con mungitura convenzionale in sala e stalle con mungitura robotizzata - il parere degli allevatori - vantaggi e svantaggi Ore 12.30 Domande.

Prenotazione

Per partecipare all’incontro inviare una mail, entro il giorno precedente, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e vi verrà inviato il link necessario per accedere.
© AAFVG. All rights reserved.