Chi Siamo

Chi Siamo
Associazione allevatori F-VG

Associazione
allevatori F-VG

Obiettivi da raggiungere

Il mutare degli obiettivi da raggiungere nelle produzioni zootecniche, ha portato alla necessità di un cambiamento ed un ammodernamento tecnico-concettuale di Associazioni ed Enti preposti all'assistenza tecnica, al controllo ed al sostegno del comparto, che nel 1994 si sono così accorpati istituendo l'associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia.
Da una politica di aumento quantitativo delle derrate agricole, si è in breve tempo passati alla necessità di migliorare qualitativamente le preduzioni in termini di igene, di caratteristiche organolettiche, di sicurezza alimentare, di tracciabilità.

Globalizzazione

La progressiva pressione e globalizzazione dell'indstria di trasformazione e del mercato ha aperto nuovi spazi e nuovi confini per le aziende agricole, imponendo loro un dimensionamento ed una crescita tecnologica, che ha causato una forte contrazioe nel numero delle stesse, anche se la quantità di prodotto offerto non è sicuramente diminuita.
La richiesta di interventi sempre più mirati per accrescere la professionalità degli adetti del settore zootecnico ha imposto un'altra brusca accelerazione al processo innovativo, che già da qualche anno interessa l''Associazione degli Allevatori.

Sistemi informatici

L'ammodernamento del sistema informatico per la gestione dei dati produttivi e riproduttivi, il continuo aggiornamento dei tecnici di campagna, l'attenzione vero le nuove interazioni di filiera, per valorizzarne economicamente le produzioni, sono solo alcuni sei settori di intervento dell'Organizzazione.
Naturalmente, in un simile contesto, si è reso necessario intervenire sia sulla disposizione logistica, concentrando le sedi periferiche in una unica centralizzata a Codroipo.

AAFVG

L'Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, si avvale ora di moderne strutture operative come il laboratorio di analisi completamente rinnovato, il centro di fecondazione artificaiale e il nuovo centro informatico per la raccolta ed elaborazione di dati produttivi, qualitativi, riproduttivi, sanitari, genetici e gestionali, provenienti dai singoli capi di bestiame e dalle singole aziende zootecniche, presenti su tutto il territorio regionale.
La disponibilità di tutti questi dati unitamente all'attività di tecnici agronomi, nutrizionisti, veterinari, biologi ed igenisti di provata esperienza e professionalità diventa uno strumento indispensabile per la crescita della nostra zootecnia regionale.

© AAFVG. All rights reserved.